Evolution Fitness Avezzano
A 5.97 km
BBFit — Trova Palestre, Corsi e Personal Trainer vicino a te
BBFit — Trova Palestre, Corsi e Personal Trainer vicino a te
Croce Monte San Nicola è un'azienda situata a Scurcola Marsicana, dedicata a soddisfare la richiesta di Palestra e servizi correlati. L'indirizzo di Croce Monte San Nicola in None lo rende un luogo strategico per il settore. Per un servizio affidabile, Croce Monte San Nicola mantiene un focus fermo verso l'eccellenza in Palestra. Per maggiori informazioni, si consiglia di contattare Croce Monte San Nicola.
Oltre ad essere un bel sentiero misto roccia, questo sentiero ha un grande valore storico. Infatti sulla vetta del Monte San Nicola il 23 agosto 1268 si pose Corradino di Svevia nel corso della battaglia di Tagliacozzo che si svolse nella piana Palentina. Il sentiero prende il nome proprio da Corradino e si chiama sentiero Corradino. Nel piccolo centro abitato di Scurcola c'è anche il Castello di Corradino, piccolo castellare medievale dove Corradino soggiornò la notte prima della storica battaglia tra ghibellini e i guelfi di Carlo d'Angiò. Il Castello di Corradino non è visitabile, perché è una dimora privata.
Escursione semplice e breve, ma molto panoramica e soddisfacente. Circa 300 metri di dislivello, massimo un'ora per salire, si può fare anche in mezza giornata. Da evitare in estate perché il tragitto è in larga parte esposto al sole. Si può percorrere un itinerario ad anello scendendo dalla parte opposta della croce e sfruttando la carrareccia per tornare a Scurcola Marsicana. In questo modo si attraversa un bel bosco di conifere sul lato nord del monte.
Panoramica incredibile. Camminata impegnativa. Dedicata a Jen Aldridge e Roberto Spadano RIP
Bella escursione dalla Rocca alla croce in cima al monte San Nicola. Lunghezza circa 2 km, dislivello poco sotto i 300 metri, tempo di percorrenza 30-45 minuti. Il pomeriggio di luglio e agosto si sente particolarmente il caldo e la presenza di qualche tafano potrebbe dar fastidio. Secondo me l'ora migliore per salire è la mattina presto o in tardo pomeriggio per evitare il caldo. Consiglio scarpe da trekking perché l'ultimo tratto ha una pendenza considerevole.
Bellissima sgambatina salutare di circa 30 minuti per godere l'atmosfera della cima. Consigliata
A 5.97 km
A 6.3 km
A 6.44 km
A 7.57 km
A 7.91 km
A 8.11 km
A 8.12 km
A 8.25 km
A 8.41 km