Piazza Wellness ( San Giovanni Bianco)
A 3.27 km
BBFit — Trova Palestre, Corsi e Personal Trainer vicino a te
BBFit — Trova Palestre, Corsi e Personal Trainer vicino a te
Per chi vive a San Giovanni Bianco, FALESIA PORTIERA si presenta come una solida alternativa nel settore di Palestra. Le sue strutture sono situate in Via Portiera, servendo la zona di . Per un servizio affidabile, FALESIA PORTIERA mantiene un impegno fermo verso l'eccellenza in Palestra. Per maggiori informazioni, è consigliabile visitare FALESIA PORTIERA.
Falesia bellissima! Facile avvicinamento e tenuta benissimo! Il barbecue è una chicca ✨
Bellissime vie!
Falesia bellissima con frigorifero e area barbecue. Tiri un po' duri <3
Le prime vie attrezzate risalgono al 1989 quando Giangi Angeloni e Marco Dalla Longa scoprirono la falesia. Furono chiodati solamente una decina di itinerari molto belli e tecnici con difficoltà sostenute lungo placche compatte e verticali (Settore Generatore). La falesia viene successivamente sviluppata negli anni 2002/2003 dal gruppo Camosci. Bruno Tassi ha chiodato la quasi totalità degli itinerari che ora sono circa quaranta e, grazie allo stoico lavoro dei ragazzi di Piazza Brembana e non solo, sono stati costruiti terrazzamenti e disgaggiati alcuni massi in bilico oltre che aperti nuovi settori come Naif e aggiunti diversi itnerari nei già esistenti settori con un ottima chiodatura inox.
La roccia è uno splendido calcare di Esine che esige forza di dita e tecnica d’arrampicata dato che molti appigli sono spioventi o piatti anche se a volte si possono trovare buone tacche nette e alcune gocce. Il settore principale, composto da quattro fasce rocciose adiacenti (Newton, Generatore, Pegra, Noir Desire), è esposto a sud-ovest mentre gli altri (Cassiopea, Naif) a sud-est.
Il posto sorge sul terreno di una ex cava in un bellissimo bosco di abeti situato in una solitaria valletta, al centro della quale i ragazzi hanno attrezzato un barbecue, tavoli e panche dove passaare delle belle giornate a fare pic nic e arrampicare.
ACCESSO:
Percorrere la statale della Val Brembana e oltrepassato San Giovanni Bianco deviare a destra per Camerata Cornello. Superato l’Ostello dei Tasso proseguire per pochi metri fino a incontrare il ponte che attraversa il Brembo e che conduce alla frazione di Portiera. Oltrepassata la frazione proseguire lungo la strada che sale in direzione dalla ex cava per circa due chilometri fino a incontrare una sterrata sulla destra con un grosso masso cubico che ne impedisce l’accesso carrale.
Parcheggiare e imboccare la sterrata che diventa poi sentiero e conduce in circa 10 minuti di cammino a un largo spiazzo d'erba. Il settore Cassiopea è sulla sinistra mentre gli altri (Newton, Generatore, Pegra, Noir Desire) sono situati sulla destra, mentre al centro, tra le due fasce, c'è la bellissima radura con tavoli e barbecue!
Ho potuto vedere poco perché poi è arrivato un acquazzone... Sicuramente non è un posto molto frequentato, ma alcune linee sono sicuramente interessati... Cassiopea su tutte, e probabilmente meritano una visita. Anche se sud, rimane abbastanza coperta dal sole in quanto le piante sono molto alte. Certo che in caso di 30 gradi farebbe caldissimo comunque... Appena arrivato beccato comunque una zecca essendo sottobosco umidiccio. Nella parte Noir desire ho scalato anche con una leggera pioggia, in quanto gli alberi proteggono. Do 3 stelle perché venendo da lontano c'è di meglio, ma un altro giro lo rifarò!
A 3.27 km
A 3.52 km
A 3.52 km
A 5 km
A 5.25 km
A 5.27 km
A 5.62 km
A 6.94 km
A 7.2 km