BBFit — Trova Palestre, Corsi e Personal Trainer vicino a te

Nuova Periferia Polivalente

Complesso sportivo en Ghezzano (Provincia di Pisa)
4.5 (50 recensioni)

Informazioni sull'attività

Descrizione

Nuova Periferia Polivalente è un negozio situata a Ghezzano, dedicata a offrire soluzioni per Complesso sportivo e Palestra. Questa attività si trova in Via Giosuè Carducci, 9, servendo la zona di . Se cerchi qualità, Nuova Periferia Polivalente mantiene un impegno fermo verso l'eccellenza in Complesso sportivo. Per conoscere i dettagli, è consigliabile contattare Nuova Periferia Polivalente.

Attività
Complesso sportivo Palestra
Indirizzo
Nuova Periferia Polivalente, Via Giosuè Carducci, 9, 56010 Ghezzano PI

Datos interesantes

Accessibilità

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle

Posizione di Nuova Periferia Polivalente

Recensioni di Nuova Periferia Polivalente

4.5 (50 recensioni)
Ultima sincronizzazione:
SM
samuele marsili
2024-05-25
Google review logo Google

Condividione e sport

PA
panzerotto al ragù
2024-02-28
Google review logo Google

Spartana ma un ottimo progetto

JD
Joan Delmo
2022-10-19
Google review logo Google

Bad

MV
M Valdarni
2022-10-14
Google review logo Google

unico luogo ove vi è un minimo di socialità ,quella socialità ormai persa a causa di una società fallita moralmente socialmente economicamente pandemicamente politicamente

EP
Elisa Panchetti (Ely_pank)
2022-10-01
Google review logo Google

Ottimo gruppo di ragazzi... diversificazione dei corsi e ottimo impegno per il sociale...mi piace!!

TG
Tommaso Giannessi
2022-07-13
Google review logo Google

Un po' da ristrutturare soprattutto i canestri

MM
Modal_Jeremy M
2021-06-26
Google review logo Google

Molto bello per fare attività fisica

DG
Daniele Guidi
2021-01-25
Google review logo Google

il posto che ci voleva a Pisa per chi ama fare sport e stare insieme agli altri

TD
Tymofiy Denysiuk
2020-09-19
Google review logo Google

Campo da calcio tennis e basket gratis

AF
Angela Foglia
2020-09-10
Google review logo Google

Luogo tranquillo. Ci si allena bene. Possibilità di posteggio non a pagamento. L'unico neo sono le zanzare. Quindi consiglierei in determinati periodi e ore di munirsi di un repellente.

MB
miro bressan
2019-09-11
Google review logo Google

un posto fantastico dove lo sport popolare crea aggregazione e riscatto .

MP
Michael P
2019-08-23
Google review logo Google

Fantastici

MS
Michele Scarpinato
2019-08-10
Google review logo Google

COSA E' LA NUOVA PERIFERIA POLIVALENTE
La nostra storia inizia il 15 maggio 2012, quando in seguito a un corteo di Occupy Pisa, abbiamo deciso di occupare gli impianti sportivi abbandonati del quartiere La Fontina e di dare vita al progetto “PPA La Fontina”. Nelle lettere di questo acronimo si condensano quelli che sono per noi i valori e i significati fondativi della nostra esperienza:

Periferia Polivalente, Palestra Popolare, Parco Pubblico Autogestito

Gli impianti sportivi de La Fontina, che qui informalmente chiamiamo “campini”, erano di proprietà della Provincia di Pisa, che li ha tenuti per anni in uno stato di totale abbandono. Stiamo parlando di uno spazio vasto e polifunzionale, che comprende un campo da calcio, due campi da calcetto e due campi da tennis, con annessi spogliatoi. Al termine dell’ultima gestione questo spazio è stato volutamente lasciato vuoto e inutilizzato, con il rischio che venisse messo a valore attraverso una privatizzazione o, peggio ancora, una variante per renderlo edificabile e consegnarlo all'ennesima speculazione edilizia.

Di fatto, però, nessuno si era più interessato dei “campini”, diventati nel frattempo un rifugio di fortuna per i senzatetto, che utilizzavano gli spogliatoi come riparo per la notte (almeno finché la Provincia non decise di murare tutte le entrate). Quando a maggio 2012 abbiamo deciso di riappropriarci di quello spazio ingiustamente sottratto alla città, ci siamo trovati nelle condizioni di dover disinnescare una vera e propria “bomba sanitaria”, perché quell’edificio situato proprio in mezzo a un’area densamente abitata era pieno di feci, rifiuti e siringhe, lasciati lì a marcire per un lasso imprecisato di tempo.

La storia del progetto “PPA La Fontina” e della Nuova Periferia Polivalente è l’esempio concreto di come grazie all’autogestione e al lavoro volontario dei/delle militanti, sia possibile riqualificare uno spazio abbandonato e restituirlo alla collettività. Dal 2012 i “campini” de La Fontina sono tornati ad essere un parco pubblico dove i bambini possono giocare in piena libertà; uno spazio dove poter portare a passeggio i propri animali domestici e dove a chiunque è data la possibilità di fare una partita a calcio, a basket o a tennis in maniera gratuita.

In questi sette anni le iniziative organizzate presso la PPA sono state numerose, e hanno spaziato dai corsi di arti marziali, di yoga e di sollevamento pesi, fino alle proiezioni di film e documentari. Non sono mancate ovviamente le feste e i momenti puramente aggregativi e ricreativi, volti soprattutto a coinvolgere gli abitanti dei quartieri adiacenti andando anche al di là della mera pratica sportiva.

Nel frattempo, non abbiamo mai interrotto il dialogo con la Provincia di Pisa, l’istituzione di competenza che nel corso di questi anni ha però cercato di boicottarci in svariati modi, apponendo ad esempio dei catenacci per impedirci l’accesso ai “campini”, o arrivando addirittura alla chiusura del rifornimento idrico.

Adesso, finalmente, anche la Provincia ha riconosciuto il valore del nostro progetto e ha provveduto all’assegnazione diretta – anche se temporanea – dello spazio dove sorge la PPA. Grazie all’assegnazione ci sarà possibile mantenere gli spazi liberamente fruibili da parte della collettività, ma soprattutto faremo in modo di continuare a valorizzare e sostenere dei percorsi politici e sociali estremamente partecipati, al centro dei quali vogliamo mettere lo sport quale strumento fondamentale di educazione e di inclusione sociale. Si tratta sicuramente di un’importante vittoria, che ci rende felici e ci esorta anche ad andare avanti.

NN
Nico N
2019-07-17
Google review logo Google

Ci sono andato per provare il corso di scherma medioevale, il posto è spartano a dir poco, ma pare un bel progetto e il mese ha un costo simbolico (10€) compensano con la passione e si autofinanziano, sicuramente un posto valido per fare sport e un'iniziativa lodevole.
Per il resto:
-docce comuni
-sala pesi
-campetto da calcio
-diverse iniziative
-ambientr amichevole

È dichiaratamente di sinistra, ma non vi chiederanno per chi votate o cose del genere, solo di tesserarsi.

Contatti e Orari

Chiuso

Orari di apertura

Lunedì 15:30 - 17:30
Martedì 18:00 - 20:00
Mercoledì 15:30 - 17:30
Giovedì 18:00 - 20:00
Venerdì 15:30 - 17:30
Sabato 09:00 - 13:00
Domenica Chiuso
Visualizza su Google Maps

Altre palestre e centri sportivi vicino a Ghezzano

Vedi altro a Ghezzano